NyAgTechWeek 17 – Day Four

Quarta giornata della #NyAgTechWeek 17, tra workshop, rooftop greens ed approfondimenti sull’impatto sociale che questo tipo di coltivazione può avere sulla comunità.

ore 9. Ecoponics: Concept & Design Exploration

1776 – Navy Yard

Il focus si sposta nella zona sud di Brooklyn. A pochi passi dal quartiere ebraico, il vecchio ma funzionante porto industriale ospita inaspettatamente al suo interno uno dei più attivi incubatori della città. Fondato nel febbraio del 2013, “1776” si è posto l’obiettivo di diventare non solo uno spazio di co-working, ma di aiutare concretamente le giovani start-up, fornendo capitale sociale e finanziario per lo sviluppo delle idee più promettenti.

All’interno di questo spazio stimolante, vari speaker si sono alternati raccontando le proprie realtà. Particolarmente interessante è stato conoscere Tinia Pina di Re-Nuble e i fondatori di Edenworks.

1776 Incubator - NyAgTechWeek 17

 

ore 13. BedStuy-Bushwick Farm Tour

Tour itinerante tra due realtà concretamente attive nella coltivazione urbana e un innovativo programma di educazione sull’agricoltura tecnologica all’interno di una scuola pubblica.

Tinyfield Roofhop Farm

Un rooftop riconvertito a orto urbano: tra motori giganti per l’aria condizionata e il profilo di immensi grattacieli, ecco spuntare una piccola serra per coltivare cibi freschi e venderli localmente a ristoranti e mercati. Un esempio di riqualificazione di spazi urbani inutilizzati e di un ritorno a un mercato locale di qualità.

Tinyfiled Roffhop Farm - Vertical Farming Italia Tinyfiled Roffhop Farm - Vertical Farming Italia

Square Roots

Dieci container trasformati in centri di coltivazione tecnologica grazie al sistema delle Zip Grow Tower che permette ai diversi “farmer” di ottimizzare lo spazio, di controllare il clima e tutti i parametri per crescere al meglio le piante. Un esempio di come si possa portare l’urban farming ovunque, indipendentemente dal contesto ambientale circostante.

Ecco un’interessante intervista di Agritecture a Tobias Peggs di Square Roots.

Teens for Food Justice

Un intero laboratorio di scienze tramutato in un centro di sperimentazione sulle tecniche di coltivazione fuori suolo. I ragazzi dai 12 ai 14 anni prendono così parte al processo produttivo dall’inizio alla fine: dal montare l’impianto, al seminare, a vedere crescere le piante fino a mangiarle! Un programma molto interessante, che avrà uno sviluppo ancora più grande in una scuola del Bronx da ottobre 2017.

 

ore 19. Panel + Networking

FarmShelf

Serata ospitata ancora una volta da Agritecture, con la presenza eccezionale di Andrew Shearer, CEO e fondatore di FarmShelf, azienda che sta rivoluzionando l’idea di local food. Grazie ai loro prodotti (foto), collaborano con innumerevoli ristoranti per portare sulla tavola cibo sempre più fresco e pulito.

Photo Credits: Farmshelf

 

Tag:, , , , ,

Related Posts

by
Amore per natura, viaggi e pallacanestro. Economista con predilezione verso la sostenibilità e specializzato in Digital Marketing. Ideatore e co-fondatore di Vertical Farming Italia 🌿
Previous Post Next Post
0 shares

My Newsletter