NyAgTechWeek 17 – Day Five

Dickson Despommier

Un nome, un’ispirazione. Chiunque si sia avvicinato all’Urban & Vertical farming lo conosce. Il suo libro ed il suo podcast hanno spronato persone in tutto il mondo ad orientare il proprio stile di vita all’insegna della sostenibilità.

8.30. Agritecture for Architects

Agritecture è arte e scienza al servizio di una integrazione efficiente dell’agricoltura all’interno della fibra urbana. Chi meglio di Micheal Grove di Sasaki (vedi nostro approfondimento), architetto di fama mondiale, per illustrare questo concetto?

La “tavola rotonda” composta da Grove, Despommier e completata dal fondatore di Agritecture Henry Gordon Smith ha dato atto ad un’accesa disquisizione sui futuri risvolti della agricoltura urbana.

Ore 11. Grow At Home: Tech Panel and Showcase

Approfondimento sulle possibili metodologie di coltivazione casalinga, moderato da Dan Nelson, consulente finanziario ed economico per startup e imprenditori del settore. Nell’arena Mike Nasseri, Max Loesll di Agrilution, Gabriel Bianchet (fondatore di Grove Collaborative), Elaine Kung e Nate Littlewood, ognuno dei quali ha esposto il suo punto di vista riguardo gli sviluppi futuri della agricoltura domestica.

 

Vertical Farming Italia at NyAgTechWeek 17

Ore 13. Bronx Agriculture Tours

Green Bronx Machine

Ci spostiamo nel Bronx, nel profondo Bronx impresso su più di una pellicola cinematografica. E, in effetti, il primo personaggio incontrato ricorda proprio uno di quei movie character magnetici e surreali che ti tengono incollati allo schermo.

Stephen Ritz è ormai un punto di riferimento per la comunità locale e non solo. Il suo nome lo si può trovare nella top ten dei finalisti del Global Teacher Prize, così come in altri innumerevoli premi ricevuti in questi anni. Il suo progetto Green Bronx Machine è riconosciuto a livello internazionale, ed è un punto di riferimento per chi crede che solo partendo dall’educazione all’ambiente e all’agricoltura si possa puntare a un futuro più ecosostenibile.

I grow vegetables; but my vegetables grow students, schools, and communities.

 

Sky Vegetables 

750 mq di coltivazione idroponica all’interno di una serra tecnologica costruita sul rooftop di un edificio di otto piani nel Bronx, a venti minuti da Manhattan. Un’operazione guidata e supportata da Agritecture Consulting che sta dando i frutti sperati, con una vendita importante a ristoranti e mercati locali. Un modello replicabile e funzionante che funge già da ispirazione per tanti progetti, in Usa ma non solo.

ore 18.30 Locavore Feast

Si conclude con una cena a base di prodotti freschi donati dagli “Urban Farmer” newyorkesi. Un’ultima occasione di networking con chi ha partecipato a questi giorni intensi di dimostrazioni, workshop, lezioni e visite.

Tag:, , , , ,

Related Posts

by
Amore per natura, viaggi e pallacanestro. Economista con predilezione verso la sostenibilità e specializzato in Digital Marketing. Ideatore e co-fondatore di Vertical Farming Italia 🌿
Previous Post Next Post
0 shares

My Newsletter