#FridayProject: AGRITECTURE

Primo appuntamento dell’anno con il nostro #FridayProject

Protagonista: AGRITECTURE

New York City – 16 settembre 2017. Ore 9.45. Destinazione: 40 Buswhick Ave, Brooklyn. Fa caldo, molto caldo. Ci stiamo recando al primo evento della New York AgTechWeek 17, ancora un po’ scombussolati dal viaggio e dal fuso orario.

Non sappiamo bene cosa aspettarci, l’appuntamento è nella sede di AGRITECTURE, un Brunch Kick-Off per dare il via a questa settimana di incontri e conferenze. Siamo agitati e al tempo stesso eccitati, stiamo per conoscere alcune delle persone che più ci hanno influenzato nella scelta di fondare Vertical Farming Italia.

Agritecture - Vertical Farming Italia
Sede di Agritecture – Brooklyn – New York City

Agritecture Consluting

Già perché Agritecture è in prima battuta una società di consulenza (ex Blue Planet Consulting). Fondata nel 2014, ad oggi ha contribuito allo sviluppo di oltre 50 progetti di Urban e Indoor Farming. Grazie a un team competente e variegato, è in grado di fornire studi di fattibilità su misura per ogni occasione.

I progetti più significativi portano i nomi noti di SKY VEGETABLES (di cui vi abbiamo raccontato nello scorso #FridayProject), SQUARE ROOTS  e FARM.ONE. Tre realtà newyorkesi che stanno dando i frutti sperati, raccogliendo in primis l’interesse e l’approvazione della comunità locale.

Iniziative anche molto differenti tra loro che noi abbiamo avuto l’occasione di visitare, rispettivamente durante il Day Five, il Day Four e il Day Two della NYAgTechWeek, e di cui non possiamo che confermarne la bontà.

Credits: AGRITECTURE CONSULTING

Agritecture Blog & Events

Ma Agritecture non è solo sinonimo di consulenza. È anche informazione, attraverso un blog molto attivo che offre costantemente spunti interessanti, e iniziative. Fin dalla sua nascita, infatti, Agritecture è stata una fucina di workshops, lezioni ed eventi. Da quelli di un solo giorno a quelli di grande respiro, come la prossima AGLANTA CONFERENCE in programma il 27-28 Marzo.

D’altronde, per quello che la nostra esperienza possa contare, ci sembra di poter affermare che la condivisione di idee e il networking sono caratteristiche comuni a tutta la comunità dell’Indoor e Vertical Farming. Abbiamo conosciuto e parlato con davvero tantissime persone, qui a New York come ad altri eventi, e abbiamo sempre riscontrato la stessa voglia di spartire le competenze e i sogni, consapevoli dell’importanza che, se non si cresce insieme, non si può andare da nessuna parte.

Agritecture Plus Farm

Agritecture, però, non finisce qui. Proprio durante il Day One della NYAgTechWeek, Henry Gordon-Smith, fondatore e CEO dell’azienda, ha lanciato una nuova branca: + FARM. Una serie di piccoli impianti per la coltivazione fuori suolo disegnati appositamente per essere facilmente componibili da chi li acquista online.

Rendere alla portata di tutti una tecnica che agli occhi meno esperti può sembrare molto complessa, è, infatti, uno degli obiettivi fondamentali di Agritecture. Perché, alla fine, il metodo migliore per convincersi di una nuova soluzione, è provarla con le proprie mani e vederla con i propri occhi!

Vertical Farming Italia @Agritecture

In questo breve video Elaine Kung, Designer di Agritecture, ci racconta cosa è +Farm, mentre Henry Gordon-Smith ci fa un resoconto della NYCAGTECHWEEK17.

Qui di seguito, invece, trovate l’intervento di Henry Gordon-Smith durante “Agritecture for Architects“, uno degli eventi più importanti della NYCAGTECHWEEK17.

 

Tag:, , ,

Related Posts

by
Viaggiatore amatoriale, scrittore improvvisato, appassionato di basket e surf. Laureato alla triennale in Scienze Politiche e alla magistrale con lode in Giornalismo e Cultura Editoriale. Co-fondatore di Vertical Farming Italia dove si occupa di Comunicazione e Amministrazione 🌿
Previous Post Next Post
2 shares

My Newsletter