#1 INTRODUZIONE: COSA È IL VERTICAL FARMING

Il primo evento targato Vertical Farming Italia

Sabato 26 maggio – Ore 17-21 – Festival dello Sviluppo Sostenibile – Parma

Mancano ormai davvero pochi giorni al primo evento targato Vertical Farming Italia:

VERTICAL FARMING: IL FUTURO È GIÀ PRESENTE

L’innovazione sostenibile che rivoluzionerà case, città e ambiente. Discorsi, incontri ed esposizioni

L’evento è uno dei 62 previsti all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile nella sua tappa di Parma. La cornice sarà quella del Workout Pasubio, uno degli spazi più vivi e interessanti di Parma e non solo, tra l’altro giusto a due passi dalla stazione.

Ma tutto questo voi lo sapete già.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio il programma della giornata:

#1 INTRODUZIONE: COSA È IL VERTICAL FARMING

Ore 17 – Alessio Alberini

Ad aprire le danze sarà Alessio Alberini, profondo conoscitore della digital communication, con esperienze di social media consultant & manager per diverse aziende italiane di rilievo.

Ma Alessio si definisce anche uno storyteller: ama raccontare storie che possano fungere da ispirazione per chi le ascolta.

Ed è proprio questo che farà nel suo intervento Tecnologia ed Innovazione per la Sostenibilità, in cui ci parlerà di Innovazione e di come questa rappresenti il motore stesso del movimento per lo sviluppo sostenibile. Una serie di interessanti aneddoti che ci guideranno nel vivo dell’evento!

Ore 17.15 – Fondazione Barilla 

La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) è un’organizzazione no profit che si occupa di promuovere «un dialogo aperto tra Scienza, Politica, Business e Società».

È un centro di pensiero e di ricerca multidisciplinare che analizza i fenomeni economici, sociali, scientifici e ambientali connessi al cibo.

Durante l’intervento Un’agricoltura non più sostenibile Alessio Mennecozzi e Valentina Gasbarri ci parleranno quindi dei paradossi dell’attuale sistema di produzione di cibo e di come sia necessario un suo ripensamento.

Un ripensamento  che deve essere in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030.

Ore 17.40 – Vertical Farming Italia 

È arrivato il momento di introdurre il principale tema di questo evento: la coltivazione fuori suolo, in particolare l’Indoor & Vertical Farming. A farlo ci penseremo Noi di Vertical Farming Italia.

 

Vertical Farming Italia è una start-up attiva ormai da un anno che si occupa di fare informazione e consulenza sul mondo della coltivazione fuori suolo in ambiente chiuso e controllato.

Scopo del nostro speech, ma più in generale dell’evento stesso,  è proprio quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa agricoltura 4.0, spesso ancora poco conosciuta, ma che rappresenta il futuro – e il presente – della filiera agroalimentare.

A presto per la seconda parte del programma!

Tag:, , ,

Related Posts

by
Viaggiatore amatoriale, scrittore improvvisato, appassionato di basket e surf. Laureato alla triennale in Scienze Politiche e alla magistrale con lode in Giornalismo e Cultura Editoriale. Co-fondatore di Vertical Farming Italia dove si occupa di Comunicazione e Amministrazione 🌿
Previous Post Next Post
0 shares

My Newsletter