#2 PRESENTE: PANORAMICA SULL’ESISTENTE

Il primo evento targato Vertical Farming Italia

Sabato 26 maggio – Ore 17-21 – Festival dello Sviluppo Sostenibile – Parma

Dopo la PRIMA pillola di pochi giorni fa, andiamo ora a vedere nel dettaglio la seconda parte di questo ricco programma!

#2 PRESENTE: PANORAMICA SULL’ESISTENTE

Il primo evento targato Vertical Farming Italia

Ore 18:00 – The rise of Vertical Farming

La seconda parte dell’evento avrà come incipit una breve proiezione di un filmato tratto dallo straordinario documentario di VPRO documentary: The rise of Vertical Farming.

Uno spaccato sulla scena internazionale della coltivazione fuori suolo raccontato, tra gli altri, da Dickson Despommier, l’ideatore del concetto stesso di vertical farming e professore alla Columbia University.

Dickson Despommier e Henry Gordon-Smith durante la NYAGTECHWEEK17

Immagini e riprese di alta qualità ci condurranno in prima battuta tra i container di Square Roots, New York, dove l’agricoltura si fa urbana nel senso più proprio del termine.

Ci sposteremo poi tra i bancali di coltivazione aeroponica dell’azienda leader mondiale in questo settore, Aerofarms; e concluderemo questo breve tour con chi orami da decenni coltiva e lavora in serre idroponiche, ovvero quel Sistema Olanda da studiare per chiunque voglia entrare a far parte di questo mondo.

E in Italia?

Torniamo in Patria e accendiamo i riflettori sulle realtà italiane, lasciando la parola direttamente ai protagonisti. Saranno presenti, infatti, i referenti delle 3 aziende agricole più innovative della penisola e di una quarta che ha tutte le carte in tavola per entrare nella lista.

Ore 18:10 – Sfera Waterfood

Luigi Galimberti ha creato Sfera – WaterFood con l’obiettivo di costruire il primo impianto di produzione di ortaggi completamente sostenibile. Ma non solo. Sfera sta diventando progressivamente anche un incubatore e acceleratore di start up operanti nel settore.

Certamente una delle realtà più significative nel panorama italiano che si è lanciata sul mercato proprio nelle ultime settimane!

Risultati immagini per Sfera Waterfood
Credits: Sfera Waterfood

18:25 – Fri El Greenhouse

Fri-el Green House si è posta uno straordinario obiettivo: produrre in maniera pulita pomodori per tutto l’arco dell’anno, risparmiando acqua ed utilizzando prodotti italiani per giungere ad una distribuzione locale di prodotti più freschi.

Ecco il video di presentazione di questa eccellenza italiana:

Ore 18:40 – Ferrari Farm

Giorgia Pontetti è sicuramente una star nel panorama nostrano del fuori suolo. Nella sua azienda agricola di Rieti, Giorgia ha progettato e realizzato un impianto di coltivazione idroponica unico in Europa, costituito da 2 serre ed 1 fitotrone che permettono produzioni costanti, indipendenti dalle condizioni climatiche esterne e senza inquinamento ambientale.

Ecco uno dei tanti video che raccontano la filosofia di Ferrari Farm:

Ore 18:55 – Azienda Agricola Villa Canali

Last but not least, come direbbero dall’altra parte dell’Oceano, un progetto a noi particolarmente caro.

Giulia Matelli ci parlerà, infatti, di una realtà vicina che, pur essendo ancora in una fase embrionale, presenta sicuramente tutte le caratteristiche per divenire in pochi anni un fiore all’occhiello di Reggio Emilia e di tutta l’Italia.

Risultati immagini per Azienda Agricola Villa Canali

 

Per ora non vogliamo aggiungere altro, se non…

Ore 19:10 – Pausa con Aperitivo a tema 🌱

Cocktail guarniti con prodotti freschi accompagnati da un banchetto particolare!

Con uno speciale ringraziamento alla Panetteria Chierici di Parma, vi faremo assaggiare cibi ricercati, prodotti con farine antiche e ingredienti rigorosamente locali e a km 0.

Tradizione e innovazione si incontreranno anche in cucina!

 

Tag:, , ,

Related Posts

by
Amore per natura, viaggi e pallacanestro. Economista con predilezione verso la sostenibilità e specializzato in Digital Marketing. Ideatore e co-fondatore di Vertical Farming Italia 🌿
Previous Post Next Post
0 shares

My Newsletter