GreenTech 2018 – Recap

Green Tech 2018 - Recap - Vertical Farming Italia

Amsterdam, Olanda. La città delle biciclette e dei canali, nella Nazione dei tulipani e dei mulini a vento.

Ma non solo.

I Paesi Bassi sono anche i leader mondiali nell’esportazione di pomodori, patate e cipolle, e secondi nella categoria più generale degli ortaggi.

Ferma un attimo, però. Come è possibile? Ci troviamo a soli 1600 km dal circolo polare artico e su una estensione praticamente identica a quella della Svizzera!

Semplice. Qui ha patria Wageningen, l’Università più prestigiosa al mondo per la ricerca sulla coltivazione fuori suolo, nonché centinaia di km quadrati di serre ad alta tecnologia che consentono una maggiore concentrazione di piante e un aumento della produttività grazie all’integrazione di luce artificiale.

In altre parole, ci troviamo nella Mecca dell’Indoor Farming.

Credits: Luca Locatelli for National Geographic

Quale luogo migliore, quindi, per ospitare la più autorevole fiera riguardante le tecnologie e le innovazioni nel campo dell’agricoltura di precisione?

GreenTech 2018

Il 12,13 e 14 Giugno presso il polo fieristico RAI di Amsterdam è andata dunque in scena GreenTech 2018: oltre 450 produttori provenienti da tutte le parti del mondo, quasi 100 incontri distribuiti nei tre “teatri” allestiti dentro la fiera e un intero padiglione dedicato al Vertical Farming.

Insomma, tre giorni intensi di conferenze e networking con i principali protagonisti dell’agricoltura 4.0.

Noi ci eravamo e abbiamo avuto l’occasione di incontrare i protagonisti e vedere con i nostri occhi tutto ciò che riguarda l’innovazione nel mondo della coltivazione fuori suolo.

Dai produttori di serre ad alta tecnologia, RichelLucchini, i produttori olandesi; a quelli di LED per orticoltura, quali Philips e Osram; passando per produttori di sistemi di coltivazione, come V-Farm e Dry Hydroponics; e finendo con l’Association For Vertical Farming che aveva un booth speciale all’interno della fiera dove ospitava i suoi affiliati offrendo possibilità di incontri e brevi panel.

Green Tech 2018 - Recap - Vertical Farming Italia

Ovviamente c’era anche molto altro, da chi si occupava di logistica, a chi proponeva nuova soluzioni per l’inseminazione, la sensoristica e l’automazione.

Ma, come sempre, preferiamo lasciare la parola ai protagonisti, per cui ecco in esclusiva per voi un video in cui abbiamo raccolto le parole di alcuni dei più importanti espositori.

BUONA VISIONE

 

Tag:, , , ,

Related Posts

by
Viaggiatore amatoriale, scrittore improvvisato, appassionato di basket e surf. Laureato alla triennale in Scienze Politiche e alla magistrale con lode in Giornalismo e Cultura Editoriale. Co-fondatore di Vertical Farming Italia dove si occupa di Comunicazione e Amministrazione 🌿
Previous Post Next Post
78 shares

My Newsletter